Ginnastica Posturale con metodo PILATES - Pol.Do 2324

Scegli di stare bene!
Vai ai contenuti

Ginnastica Posturale con metodo PILATES

Attività Sportive
GINNASTICA POSTURALE CON METODO PILATES


INSEGNANTE: RITA


Giorni ed orari:

Mercoledì: 19.00 / 20.00 e 20.15 / 21.15
Venerdì: 19.00 / 20.00 e 20.15 / 21.15

ANCHE LA MATTINA!!!
Martedì e Giovedì: 09.00 / 10.00

MATWORK – TAPPETINO E CORPO LIBERO

Il Pilates MatWork è un metodo di Pilates che prevede unicamente esercizi a corpo libero da svolgersi, come indica il titolo, su di un tappetino e senza l’ausilio di macchinari. L’invenzione del Pilates MatWork si deve, come tutto il metodo Pilates, a Joseph Hubertus Pilates, che assegnava esercizi aggiuntivi da svolgersi senza l’ausilio delle macchine di sua invenzione. Il Pilates MatWork Va ad agire sui muscoli posturali, con l’obiettivo di favorire un maggiore bilanciamento del corpo e aumentare il supporto della muscolatura alla colonna vertebrale.
Incomprensioni ed Errori
Come sempre accade nel nostro mondo, i saperi e la pratica vengono spesso fraintesi o applicativi in maniera capziosa tanto da renderli pericolosi. Il Pilates MatWork non fa eccezione, pertanto è utile fare chiarezza riguardo alle applicazioni e ai benefici di questo metodo:
Il Pilates MatWork NON è una disciplina diversa dal Pilates, nè si tratta di un suo derivato o di qualcosa di diverso. E’ a tutti gli effetti parte del metodo Pilates, con l’unica differenza che la routine di esercizi è svolta a corpo libero e serve unicamente un tappetino per poterlo praticare (lavoro sul tappetino è appunto MatWork). I benefici di questo metodo di allenamento sono quelli del Pilates, lo sforzo è il medesimo come medesimo è il fine. Come detto, originariamente si trattava di esercizi aggiuntivi che l’inventore del metodo concepiva come prosecuzione dell’allenamento senza le macchine da lui inventate (anche perché all’epoca le stesse non erano facilissime da reperire, non come oggi).
Il Pilates Matwork NON è il Pilates “fai da te” o il Pilates “casalingo” come viene spesso descritto. Questa definizione nasce appunto dal fatto che necessitando solo di un tappetino ed essendo sostanzialmente un allenamento a Corpo Libero, il Pilates MatWork sia il Pilates che si fa da soli a casa. Tutto questo non è vero. Se da un lato un praticante esperto di Pilates può tranquillamente allenarsi a casa propria o all’aperto a corpo libero utilizzando questo metodo MatWork (ma questa cosa vale per tutte le forme di allenamento), il principiante non dovrebbe mai e poi mai avvicinarsi al Pilates da solo in casa sua. E’ sempre meglio iniziare con un insegnante.
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
POLISPORTIVA DOMANI

Largo Gino Strada, 4 - 20037 PADERNO DUGNANO (MI)
TELEFONO: 3661654105
info@polisportivadomani.com
Cod. fis. 91026730159
Torna ai contenuti